Guida ai Servizi - Comune di Mirano home  | mappa | sito Comune

...cerca

Servizi alla Persona
Servizi DemograficiServizi Scolastici
Certificazioni dello stato civile
Certificazioni dello stato civile
Descrizione:
Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati dal Comune (residenza, nascita, ecc..) sono validi solo tra soggetti privati. Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi, se richiesto, dovrà essere presentata un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. L'art. 15 della legge 183/2011 ha infatti modificato in tal senso il D.P.R. 445/2000.

Sono certificazioni attestanti nascita, matrimonio e morte di un cittadino.

Gli Estratti per riassunto degli atti di stato civile contengono inoltre le annotazioni riportate a margine dell'atto. Tutti gli estratti di Stato Civile, se destinati all'estero, possono essere rilasciati anche su modello "Plurilingue" su richiesta dell'interessato.

La copia integrale è una fotocopia dell'atto, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.

Dove Rivolgersi:

Multi Sportello Mirano
Sede municipale Via Bastia Fuori, 54/56
30035 - Mirano (VE)

Quando:

da lunedì a venerdì 8.30 - 13.00
martedì e giovedì anche 15.00 - 17.00 (cambi di residenza e carta d'identità elettronica solo su appuntamento, tutte le altre pratiche di sportello senza appuntamento)
SOLO STATO CIVILE: da lunedì a venerdì 8.30 - 13.00
Autocertificazione


Autocertificazione


Rilascio
L'estratto degli atti dello stato civile di cui all' articolo 107 del Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n.396, è consentito solo ai soggetti cui l'atto si riferisce, oppure su motivata istanza comprovante l'interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell'atto.

La copia integrale può essere rilasciata dall'ufficiale dello stato civile soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.

Possono essere richieste se: l'atto è avvenuto a Mirano oppure l'atto è avvenuto altrove, ma trascritto nei Registri di Stato Civile del Comune di Mirano.



Validità
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.



Costi
I certificati di stato civile sono esenti da imposta di bollo e da diritti di segreteria.



Normativa
Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 - testo unico sulla documentazione amministrativa
D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000, ordinamento dello stato civile




Responsabile del Procedimento: dott.ssa Fiorella Ursini
nr. Scheda: Responsabile Aggiornamento:
Revisionata il: 29/05/19

Schede della categoria