Guida ai Servizi - Comune di Mirano home  | mappa | sito Comune

...cerca

Servizi alla Persona
Servizi DemograficiServizi Scolastici
Obiettori di coscienza
Descrizione:
I giovani che vogliono svolgere il servizio civile in sostituzione del servizio militare, in qualità di obiettori possono esercitare questo diritto in funzione della L.egge 8 luglio 1998 n. 230.

Dove Rivolgersi:

Multi Sportello Mirano
Sede municipale Via Bastia Fuori, 54/56
30035 - Mirano (VE)

Quando:

Orario: lda lunedì a venerdì 8.30 - 13.00
martedì e giovedì anche 15.00 - 17.00 (cambi di residenza e carta d'identità elettronica solo su appuntamento, tutte le altre pratiche di sportello senza appuntamento)

Addetti:


Domanda
I giovani riconosciuti idonei alla visita di leva che intendono espletare il servizio civile devono presentare domanda all'Ufficio Leva di appartenenza (del Distretto Militare).

Presso gli Ufficio Leva del Comune sono disponibili i fac-simile di domanda per lo svolgimento del servizio civile.
Allegata ad essa va compilato anche il modulo relativo all'indicazione dell'eventuale preferenza per il servizio gestito da enti pubblici o privati. Si consiglia di indicare al massimo 10 Enti nell'ambito di una regione prescelta.
Inoltre la domanda può essere corredata di tutti i documenti attestanti eventuali esperienze professionali o titoli di studio utili per l'assegnazione.



Termini di presentazione della domanda di ammissione al servizio civile
La domanda di ammissione al servizio civile va presentata entro 15 giorni dalla visita di arruolamento.

Gli abili ed arruolati ammessi al ritardo ed al rinvio del servizio militare per i motivi previsti dalla legge, nel caso in cui non abbiano presentato la domanda entro i termini stabiliti dalla nuova legge (ossia entro i 15 giorni dalla visita di leva) potranno presentarla entro il 31 dicembre dell'anno precedente alla chiamata alle armi.

Per i giovani già arruolati con visita ed ammessi al beneficio del ritardo con scadenza diversa dal 31 dicembre potranno produrre istanza entro la data di scadenza del suddetto beneficio.



Modulistica



Link utili


Ufficio Nazionale per il Servizio Civile



Responsabile del Procedimento: dott.ssa Fiorella Ursini
nr. Scheda: LE6.01 Responsabile Aggiornamento:
Revisionata il: 29/05/19

Schede della categoria