MarzoDonna 2017, il calendario

Notizia del 03.03.2017

Sono ben 10 le iniziative in programma per il Marzo Donna 2017, organizzato dal Comune di Mirano e dalla Commissione Pari Opportunità con la Biblioteca: mostre, conferenze, presentazioni di film e libri, teatro e un evento sportivo per valorizzare il mondo delle donne nelle sue varie forme.

Primo appuntamento sabato 4 marzo alle ore 16.00 nella Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile” (in via Mariutto n. 1) con l’inaugurazione della mostra fotograficaIO SONO DONNA Immagini e Parole dal caleidoscopio Femminile’, aperta fino a mercoledì 8 marzo. Riunisce opere di tre donne fotografe: Martina Pandrin, Paola Poletto e Marta Toso. Il progetto fotografico indaga i tanti modi di essere donna nella sua bellezza inconsapevole, quella che deriva dal caleidoscopio di scenari, situazioni, emozioni in cui le donne esprimono la propria creatività, utilizzandola per realizzarsi nei campi più vari, come l’arte, la musica, lo sport, il lavoro e la famiglia. La mostra sarà aperta domenica 5 marzo con orario 10.00 - 12.00 e 15.00 -17.30; lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8 marzo ore 15.00 - 17.30. Nel periodo di apertura della mostra sarà visitabile anche la Casa delle Muse, nella prima sala della Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, esposizione permanente dedicata alla creatività femminile con opere di artiste contemporanee

Mercoledì 8 marzo alle ore 16.00, negli stessi spazi della Barchessa l’associazione culturale di storia locale “L’Esde” presenterà la figura storica di Tina Anselmi, staffetta partigiana, sindacalista, prima ministro donna nel 1976 per il lavoro e la previdenza sociale, nell' 81 presidente della commissione P2, nel 91 presidente della commissione nazionale Pari Opportunità. Dopo l’introduzione della delegata alla Cultura e Pari Opportunità del Comune Renata Cibin il relatore Paolo Gatto terrà un momento di approfondimento sulla Anselmi. Il prof. Cosimo Moretti presenterà il nuovo numero della rivista Esde.

Giovedì 16 marzo alle ore 9.00 presso l’auditorium degli istituti superiori di via Matteotti il Centro per la Pace e Legalità “Sonja Slavik” presenterà “Felicia Impastato”, film di Gianfranco Albano, con Lunetta Savino. Replica alle ore 20,30 nel cinema Teatro di Mirano.

Venerdì 17 marzo alle ore 17.00 nella sala conferenze in corte Errera si svolgerà il convegno “Preziose, l’autorità femminile in politica”.

Sabato 18 e domenica 19 marzo presso il centro civico di Scaltenigo si svolgerà il laboratorio aperto “Fuori quota, progetto danza donna”.

Martedì 21 marzo alle ore 16.00 (e non alle 17.00 come erroneamente annunciato) nella sala conferenze in corte Errera l’associazione Leggidonna con ANPI Mirano presenterà il libro “Le signore del thè delle cinque. I primi anni dell’Adei a Venezia (1928-1945) tra Tzedaká e cultura ebraica”. Saranno presenti Lia Erminia Tagliacozzo, curatrice del libro e Maria Teresa Sega, storica.

Venerdì 24 marzo alle ore 17.00 nell’auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in corte Errera Mariangela Vaglio presenterà il suo libro “Didone, per esempio” nell’ambito della rassegna “Autrici in corte”.

Domenica 26 marzo alle ore 16.00 nel teatro Belvedere Emergency presenterà “Guerriere”, di e con Giorgia Mazzucato, uno spettacolo di interesse storico inedito i cui personaggi sono stati scritti sulla base di documenti e testi originali di donne dell’epoca. Biglietti € 6,00, il botteghino del Teatro Belvedere è aperto il giorno dello spettacolo dalle ore 15.00.

Infine, martedì 28 marzo alle ore 20.45 nell’auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in corte Errera l’associazione Esodo presenterà “Donne musulmane tra religione e costume”.
Infine, sabato 1 aprile alle ore 17.00 nell’atrio della Giustinian Morosini “XXV Aprile” la Compagnia delle Smirne presenterà “Anni ruggenti” da Dorothy Parker.

PROGRAMMA:
(locandina allegata a destra)

SABATO 4 MARZO | ORE 16

LE SIGNORE DEL THÈ DELLE CINQUE

VENERDÌ 24 MARZO | ORE 17
Auditorium “Madre Teresa di Calcutta” - Corte Errera
MARIANGELA VAGLIO presenta il suo libro
DIDONE, PER ESEMPIO
Autrici in Corte