Torna il Mercatino dell’antiquariato di Mirano

Notizia del 12.10.2017

Il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo di Mirano, nella rinnovata versione gestita da Confcommercio del Miranese tornerà domenica 15 ottobre 2017 in piazza Martiri. Partner d’eccezione la Pro Loco di Mirano, in campo per presentare in anteprima la ventesima edizione della Fiera de l’oca, in programma l’11 e 12 novembre.

Nell’occasione, oltre al materiale riguardante l’appuntamento del weekend di San Martino, la Pro Loco esporrà una serie di immagini d’epoca che ricostruiscono il centro storico di Mirano dei primi anni del Novecento. Un’occasione che ben si sposa con lo spirito del mercatino de “Gli oggetti dei nonni”.

«Per chi ha potuto vedere con i propri occhi o per chi ne ha solo sentito parlare, sarà un’emozione vedere via Castellantico con il canale che ora passa sotto la piazza e la casa Muneratti, poi diventata Palazzo Cinema Eva», spiega il presidente della Pro Loco Roberto Gallorini, «oppure via XX Settembre con la fontana a cui si andava ad attingere l’acqua e lo splendido pozzo in marmo che nessuno ricorda più in quel sito. O ancora la fabbrica del ghiaccio, ora Cassa di Risparmio, per non parlare della splendida visuale dell’Albergo Erico, lungo viale delle Rimembranze fino alla chiesa, ora occlusa dal Residence Eva e la bellezza del bacino della Barche e dei Molini di Sotto, nota dolente della Mirano d’oggi. Allora preparatevi a fare un salto indietro nel tempo e una lunga ed emozionante passeggiata nella Mirano di inizio ‘900».

Il mercatino, che si svolgerà tutta la domenica, dal mattino all’ora di cena, propone oggetti legati al mondo dell’antichità e del collezionismo, con un occhio particolare alla qualità: solo espositori selezionati, che calcano le migliori piazze dedicate al settore. In campo anche gli hobbisti, sempre con un occhio alla qualità della merce esposta. Una novantina in tutto, tra professionisti e hobbisti, gli espositori presenti questa domenica.

L’appuntamento si svolge ogni terza domenica del mese ed è stato affidato nella gestione dal Comune di Mirano, in via sperimentale fino a dicembre, a Confcommercio del Miranese, anche nell’ottica del nuovo Distretto del commercio di Mirano: l’obiettivo è promuovere la piazza e il centro storico insieme alle sue attività commerciali (quel giorno aperte), legandole a manifestazioni ed eventi di richiamo.

Allegati a destra:

1) la locandina.
2) l'elenco degli espositori aggiornato a ottobre 2017
3) la planimetria

Prossimi appuntamenti domenica 19 novembre e 17 dicembre 2017.

Il Comune ricorda che gli operatori (hobbisti e professionisti) devono rivolgersi a Confcommercio - Imprese per l'Italia di Mirano sia per le pratiche di partecipazione che per il posizionamento e la riscossione della TOSAP dovuta, o mediante bollettino postale o in contanti, già nella giornata di domenica.
La sede di Confcommercio è in via Firenze n. 12 a Mirano, tel. 041 5785511.

Il Regolamento del mercatino dell’antiquariato e del collezionismo "Gli oggetti dei Nonni", approvato con D.C.C. n. 79/2015, è pubblicato in questo sito nella sezione Il Comune > Statuto e Regolamenti > Regolamento del Mercatino dell’antiquariato e del collezionismo "Gli oggetti dei Nonni".