Distribuzione gratuita di sacchetti di compost negli Ecocentri di Veritas

Notizia del 04.04.2019

Gli utenti che utilizzeranno gli Ecocentri di Veritas riceveranno in omaggio – fino a esaurimento delle scorte – una confezione di compost per fiori e piante, prodotto dal trattamento della frazione organica raccolta nell’Area metropolitana di Venezia e a Mogliano Veneto, il territorio dove Veritas gestisce l’igiene urbana.

Per Mirano l’Ecocentro Veritas si trova in viale Venezia n. 3 (aperto da lunedì a sabato con orario 7.30 - 9.30 e 14.00 -18.00, festivi esclusi).

I cittadini potranno riutilizzare un materiale (la frazione organica) che se non fosse raccolto separatamente dovrebbe essere trattato come un rifiuto.
Ridurre al minimo gli scarti, quindi fare bene la raccolta differenziata, consente di contenere il costo degli smaltimenti e di dare nuova vita a materiali che altrimenti sarebbero gettati via.

Per avere il sacchetto di compost - accompagnato da un volantino che illustra il ciclo di trattamento della frazione organica e l’importanza delle differenziata - sarà sufficiente portare nell’Ecocentro oggetti ingombranti, elettrodomestici, olii vegetali e minerali, metalli, materiale elettronico e altre tipologie di materiali elencati nel Regolamento e nel foglio allegato a destra.

Ogni anno, Veritas raccoglie circa 90.000 tonnellate di frazione organica e 65.000 tonnellate di scarti verdi, sfalci e ramaglie. Il conferimento da parte dei cittadini ha modalità diverse a seconda del sistema di raccolta previsto nel proprio Comune: con bidoncini personali (in caso di porta a porta) o con biobidoni stradali, dove invece ci sono cassonetti e campane per la differenziata. Le percentuali di scarto – cioè gli errori di conferimento – che Veritas riscontra variano tra 5 e 15%. Gli errori costituiscono un costo, oltre che un danno ambientale: entrambi possono essere però evitati aumentando il livello di attenzione al momento di dividere i vari materiali. Per differenziare bene i vari rifiuti, Veritas ha predisposto la sezione Dove lo butto: inserendo il nome di un materiale è possibile sapere l’esatto conferimento o, viceversa, si può partire dal tipo di raccolta per associare il materiale corretto.

Fonte: https://www.gruppoveritas.it/news/mirano/distribuzione-gratuita-di-sacchetti-di-compost-negli-ecocentri-di-veritas

Calendario della raccolta differenziata 2019 a Mirano.