Concerto del pianista Nicolas Giacomelli, vincitore del Premio Venezia

Notizia del 11.06.2019

Dopo il successo della conferenza ascolto guidato il 31 marzo scorso, che ha messo in scena un momento cruciale della storia di Venezia in “Aquagranda”, il progetto Fenice Metropolitana ritornerà a Mirano sabato 15 giugno 2019 alle ore 20.45 nel teatro Belvedere con il concerto di Nicolas Giacomelli, pianista vincitore del prestigioso Premio Venezia.

Eseguirà al pianoforte musiche di Schuman, Mozart, Schubert e Liszt.

Ingresso libero.

Il concerto è un evento di Mirano Musica 2019.




Nato nel 1998, Nicolas Giacomelli ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Si è diplomato con lode e menzione speciale al conservatorio “G.B.Martini” di Bologna nel 2015 con Florenta Barbalat e Francesco Dilaghi. Attualmente studia anche composizione nella classe di Gian Paolo Luppi. Inoltre, dal 2010 è un allievo di Leonid Margarius all’Accademia pianistica Internazionale di Imola.
Fin dalla più giovane età ha partecipato a corsi internazionali tenuti da pianisti di chiara fama, tra cui Ramin Bahrami, Roberto Cappello, Sofya Gulyak, Anna Kravcenko, Olaf John Laneri, Riccardo Risaliti, Franco Scala e ha frequentato i corsi di perfezionamento di Deniz Arman Gelenbe del Trinity Laban Conservatoire of Music di Londra e di Alicja Kledzik dell’Accademia Ignazy Jan Paderewski di Poznan. Nel 2013 Leslie Howard lo ha scelto per esibirsi al suo fianco al concerto di chiusura della master class organizzata dall’Istituto Liszt di Bologna.
Oltre ai riconoscimenti quale migliore pianista del Conservatorio di Bologna (Premio Felice e Luigi Magone 2013 e 2014, Audizione per selezionare i migliori solisti per esibirsi con l’orchestra 2014 e 2015, Audizione per esibirsi all’EXPO2015 in rappresentanza del Conservatorio di Bologna), dal 2007 ad oggi gli sono stati attribuiti quindici premi speciali quale migliore talento emergente e oltre trenta primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Nel 2016 è risultato vincitore del concorso internazionale Piano Campus 2016 (Parigi) e del Premio Casella alla XXXIII edizione del Premio Venezia.
Ha al suo attivo più di cinquanta concerti in Italia e all’estero. Si è esibito in sale prestigiose, quali il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, la Sala Bossi e la Cappella Farnese di Palazzo d’ Accursio a Bologna, la Sala degli Stemmi del Castello Estense di Ferrara, la chiesa St Mary the Virgin di Oxford, Weill Recital Hall-Carnagie Hall di New York e Sudio-Opéra Bastille di Parigi. Il 22 giugno 2016 in occasione della Festa Europea della Musica, Nicolas è stato premiato alla camera dei Deputati dal Ministro Boldrini, come eccellenza musicale italiana.

www.nicolasgiacomelli.com/