Mirano Cultura continua in piazza e nei parchi

Notizia del 01.07.2020

Questa estate Mirano Cultura continua all’aperto!

Se nel periodo dell’emergenza Covid-19, con la sospensione di tutte le attività già programmate, avevamo voluto far sentire la voce della cultura con la pagina “Mirano Cultura continua” nel sito comunale e nel profilo Facebook, intesa come spazio per ospitare interventi delle associazioni e lezione e conferenze su temi di approfondimento storico-letterario, ora in base alle nuove regole che consentono la partecipazione all’aperto, la città avrà un cartellone musicale, letterario, teatrale da metà luglio a metà agosto.

- Programma “Mirano Oltre 2020. Libri e musica”, XI edizione - a Giuliano Benetti
Organizzato da Comune di Mirano e dall’associazione Caligola Circolo Culturale in collaborazione con l’associazione Buon Vento e la Libreria Ubik di Mirano.
I tre appuntamenti si svolgeranno nel parco di Villa Belvedere, via Belvedere 6.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà recuperato il giorno successivo (venerdì).

giovedì 16 luglio - ore 21.15
Massimo Carlotto
Pensione Lisbona
Massimo Carlotto (voce narrante), Maurizio Camardi (sassofoni e duduk), Sergio Marchesini (fisarmonica)
tratto da “La signora del martedì” (edizioni E/O,2020), di Massimo Carlotto

giovedì 23 luglio - ore 21.15
Tiziano Scarpa
La penultima magia (Einaudi, 2020)
Massimo Donà Trio
Massimo Donà (tromba), Michele Polga (sax tenore e soprano), Davide Ragazzoni (batteria)

Giovedì 30 luglio - ore 21.15
Francesco Vidotto
Il cervo e il bambino (edizioni Minerva, 2020)
Roberto De Nittis Dada Trio
Roberto De Nittis (toy piano, mini hammond, melodica), Zoe Pia (clarinetto, clarinetto piccolo, flauto a coulisse, saxoflute), Marcello Benetti (batteria e percussioni giocattolo)

Ingresso libero.

- Programma “Mirano Estate Teatro in Villa”
Organizzato da Comune di Mirano e associazione “Il Portico - Teatro Club”.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà recuperato il giorno successivo (mercoledì).

Martedì 28 luglio - ore 21.00
Compagnia Satiro Teatro
Diese franchi de aqua de spasemo
Drammaturgia e regia di Roberto Cupone

Martedì 4 agosto - ore 21.00
Compagnia Bel Teatro
Bricola e regina
di e con Giorgio Bertan ed Eleonora Fuser

Martedì 11 agosto - ore 21.00
Compagnia Il Portico - Teatro Club
Ruzante amore mio - Bilora e Reduce
di Angelo Beolco detto il Ruzante - regia di Gabriele Ferrarese

Biglietto singolo spettacolo: € 5,00
La biglietteria apre il giorno dello spettacolo dalle ore 20.00
Informazioni: cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it, tel. 041.431028, cell. 335.6330079

- Concerti:
Sabato 18 luglio - ore 20.45
Piazza Aldo Moro
Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina
Concerto per la Festa della musica

Sabato 25 luglio - ore 20.45
Corte Errera
Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina
Concerto d’estate

Sabato 8 agosto - ore 20.45 ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO
Piazza storica di Campocroce
Associazione NOI Campocroce
5° Concerto lirico di San Rocco

«La cultura è il pane dello spirito e la sua assenza in questi mesi, seppur compensata dai molti programmi televisivi di qualità come dai video composti di esecuzioni singole e singolari, è stata avvertita quanto sono pesati la reclusione e l’isolamento. La cultura è condivisione, è benessere, è bellezza anche dei luoghi in cui essa si manifesta e, per Mirano, viverla nei nostri parchi storici è un’aggiunta di senso», riflette la delegata alla cultura Renata Cibin.

Si comincia la sera di venerdì 10 luglio alle 21.30 in piazza Martiri con lo spettacolo “Mirano RiparTiAmo”, organizzato da Confcommercio Miranese per ripercorrere quanto è successo e dare un messaggio di speranza.

Seguiranno approfondimenti dedicati ai diversi programmi e appuntamenti.