Le Pro Loco del Decumano tornano in piazza

Notizia del 31.07.2020

Le Pro Loco del Decumano tornano in piazza dall’1 agosto al 9 ottobre con il ciclo di serate “Sotto le stelle a parlar di Veneto”, che porterà negli otto comuni (Martellago, Mestre, Mirano, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea) personaggi del calibro di Edoardo Pittalis e Gualtiero Bertelli, Francesca Gallo, Alberto Toso Fei e altri ancora.
«Dopo aver dovuto rinunciare a Noale in fiore, Fiori a Mirano, alle rassegne primaverili di Scorzè a causa del lungo lockdown – spiega il presidente del Consorzio del Decumano, Roberto Gallorini – ci siamo resi conto che i limiti imposti dai decreti e dalle ordinanze vigenti rendessero impossibile anche l’organizzazione di alcuni eventi autunnali come la festa della zucca, il Zogo dell’oca e le mostre del radicchio. E allora, desiderosi di non far mancare ai nostri soci occasioni per ritrovarsi a parlare di tradizioni, storia e turismo, abbiamo ideato questo programma itinerante sulla cultura veneta».

Calendario delle serate (locandina allegata a destra):

sabato 1 agosto – ore 21.15
Ca’ della Nave di Martellago
“Il Novecento in Veneto: parole, canzoni e musiche con lo scrittore Edoardo Pittalis e il cantautore Gualtiero Bertelli

7 agosto – ore 21.15
Piazza Aldo Moro a Scorzè
“Dentro il paesaggio” con Margherita Stevanato, accompagnata dalla fisarmonica di Mirko Satto, che proporrà pagine di Zanzotto, Comisso, Mario Rigoni Stern, Giacomo Noventa

21 agosto – 21.15
Parco Nuove Gemme
Proiezione del film-documentario di Dimitri Feltrin su Vaia “La voce del bosco” (ingresso a pagamento), e incontro con la protagonista, Francesca Gallo, musicista e costruttrice di fisarmoniche

28 agosto – ore 21.15
Corte di villa Errera, Mirano
“Gli splendori del rococò in villa tra arte e mondanità” con la prof.ssa Gabriella Niero, critico d’arte

11 settembre – ore 21.00
Piazzetta dal Maistro, Noale
“Misteri del Veneto” con lo scrittore Alberto Toso Fei

25 settembre – ore 21.00
Villa Farsetti, Santa Maria di Sala
“Da Venezia al mondo, con il castrato di Vivaldi” con lo scrittore Gian Domenico Mazzocato

2 ottobre – ore 21.00
Fondazione Forte Marghera, Mestre
“Regate e regatanti a Mestre” con Giorgio e Maurizio Crovato

9 ottobre – ore 21.00
Filanda Romanin-Jacur, Salzano
“Dalla filanda al filato. Storie di impresa e di famiglia” con la famiglia Rubelli e il costumista Francesco Briggi

Prenotazioni presso la Pro Loco che ospita ogni evento.