Notizia del 22.06.2017

Bruco americano: indicazioni per la disinfestazione

In considerazione delle numerose richieste pervenute per interventi contro il Bruco americano (Hyphantria cunea) si precisa che questo infestante non è pericoloso né per l'uomo né per gli animali.

Il Bruco ha un aspetto simile alla Processionaria del pino, ma non è nocivo.
E’ un infestante delle foglie di molte specie di latifoglie ma non dei pini; è presente soprattutto in agosto e settembre mentre il bruco della Processionaria è presente in primavera.

Periodo di attività:

Il Comune interviene con trattamenti disinfestanti su alberature stradali e aree verdi pubbliche.
Per segnalazioni riguardanti la presenza del Bruco americano contattare il Servizio Gestione Edilizia pubblica, cimiteri e parchi, via Bastia Fuori 54/56, tel. 041 57 98 486. e-mail: ed.pubbl@comune.mirano.ve.it , apertura al pubblico: lunedì e mercoledì 9.00 - 12.00, giovedì 15.00 - 17.00.

Nelle aree private gli interventi sono a carico dei proprietari delle stesse.

Trattamento
: a carico dei proprietari asportazione meccanica dei nidi sericei in caso di bassa infestazione; in caso di elevata infestazione trattamento abbattente con atomizzatore spalleggiato o carrato a cura di ditte specializzate; come lotta complementare in primavera ed estate è previsto l’impiego di trappole a feromoni per la cattura degli adulti.
ATTENZIONE: non è possibile effettuare trattamenti se non in corrispondenza delle alberature (il prodotto fitosanitario utilizzabile è registrato sulle colture e non per usi diversi). Questo monito nasce a seguito delle segnalazioni tardive di bruchi a ridosso delle abitazioni (in fase di post-feeding cercano un luogo alto per incrisalidarsi). Il prodotto utilizzabile per il servizio potrebbe macchiare la verniciatura esterna delle case causando danno economico.

Clicca qui per scaricare la scheda informativa.