Notizia del 08.08.2017

Chiusa per lavori la passerella pedonale sul fiume Muson che collega i parchi storici Belvedere e XXV Aprile

La passerella pedonale sul fiume Muson, che collega i parchi storici comunali di Villa Belvedere e di Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, è stata chiusa al pubblico per permettere l’installazione di una nuova struttura che sostituirà quella attuale.

I lavori inizieranno nei prossimi giorni e dureranno circa due mesi. La riapertura del passaggio è prevista per metà ottobre 2017.

L’intervento si è reso necessario perché la struttura lignea portante dell’attuale ponticello è compromessa nonostante vari interventi di manutenzione effettuati negli ultimi anni. L’esposizione e la particolare zona umida in cui è collocato ne hanno accelerato il normale processo di deterioramento.

Per il nuovo manufatto saranno quindi impiegati materiali meno degradabili e più resistenti agli agenti atmosferici, sempre nel rispetto delle normative in materia ambientale e architettonico-monumentale.

Il nuovo progetto, redatto dai tecnici comunali, prevede la struttura portante e i parapetti in acciaio Cor-Ten con pavimentazione in legno. Anche le rampe di accesso saranno sostituite e pavimentate in calcestre. Il costo complessivo dell’intervento è di 80.500 euro.

Allegata a destra un'illustrazione della nuova passerella.