Notizia del 02.10.2017

3 bandi regionali per il sostegno economico delle famiglie

La Regione Veneto stabilito una serie di interventi economici a favore delle famiglie che verranno assegnati tramite bando. Per richiedere questi contributi è necessario presentare la domanda al Comune di residenza seguendo le indicazioni dei singoli bandi.

I bandi per l’assegnazione dei contributi sono i seguenti:

1) Bando per l’assegnazione di contributi regionali a favore di nuclei familiari con figli rimasti orfani di un genitore.
Il contributo può essere richiesto dalle famiglie composte da un solo genitore e uno o più figli a carico, risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza, che non abbiano concluso l’obbligo scolastico.
Il contributo deve essere richiesto al Comune di residenza che, in base alle indicazioni regionali, stila una graduatoria da inoltrare alla Regione. La Regione definisce l'ammontare del contributo in base alla proprie risorse e alla quantità di domande pervenute.

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro le ore 13.00 di martedì 10 ottobre 2017.

2) Contributo a sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà per l'anno 2017.
Il contributo può essere richiesto dalle famiglie monoparentali, ossia dai nuclei composti da un solo genitore e uno o più figli minori di età (0-17 anni, ossia fino al compimento del 18° anno di età al momento della domanda) risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza.
Il contributo, per un importo massimo di € 1.000,00 per ciascun nucleo monoparentale, viene concesso per importi strettamente correlati al pagamento del canone di locazione per abitazioni non di lusso sostenuto e/o da sostenere nell’arco temporale 1 gennaio-31 dicembre 2017.

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro le ore 12.00 di martedì 31 ottobre 2017.

3) Bando per l'assegnazione di contributi regionali a favore delle famiglie con parti trigemellari e delle famiglie con quattro o più figli per l'anno 2017. Queste famiglie possono avere un supporto economico una tantum denominato "Bonus Famiglia".
Le famiglie con parti trigemellari saranno destinatarie di un contributo pari a € 900,00.
Le famiglie con quattro o più figli saranno destinatarie di un contributo pari a €125,00 a figlio.

Dettagli nel bando “Parti trigemellari” allegato a destra.

Per informazioni: Sportello Sociale del Comune di Mirano, viale Rimembranze n. 1 - Mirano, tel. 041.5798364, orari: lunedì e mercoledì ore 9.00 - 12.00, giovedì ore 15.00 -  17.00.