Notizia del 05.06.2018

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per incarichi di rilevatore per il censimento permanente della popolazione 2018 – 2021

Il Comune di Mirano ha pubblicato un avviso di selezione pubblica per formare una graduatoria per il conferimento di incarichi di rilevatore per la Rilevazione Areale (A) e per la Rilevazione di Lista (L) in occasione del Censimento permanente della popolazione 2018-2021, che si svolgerà per 4 anni consecutivi.

La graduatoria sarà utilizzata in via subordinata alla graduatoria relativa al personale interno all’Ente.

Per il 2018 l’indagine è prevista nel periodo 1 ottobre – 21 dicembre 2018, salvo diverse disposizioni dell’ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica.

Il censimento sarà articolato in due differenti indagini campionarie periodiche:

- areale (A), basata su un campione di sezioni di Censimento e/o di indirizzi selezionati dal Registro base dei luoghi (RBL) pari a 79 famiglie. E’ disegnata per stimare la qualità del Registro base degli individui (RBI) a livello nazionale e sub-nazionale, per diversi profili di sotto-popolazioni, definite da variabili quali sesso, età e cittadinanza (italiana o straniera);

- da lista (L), basata su un campione di 278 famiglie sulla lista delle convivenze anagrafiche estratte dal RBI. E’ disegnata con lo scopo di rilevare informazioni che non sono presenti nel SIR o non sono adeguate a garantire la qualità richiesta dei dati censuari.

In relazione alle unità da censire occorrono n. 5 rilevatori che svolgeranno l’incarico sia per la Rilevazione Areale e sia per la Rilevazione di Lista.

Le persone interessate a svolgere l’incarico di rilevatore possono presentare domanda per partecipare alla selezione per la formazione della graduatoria di rilevatori.

Requisiti richiesti:
1. età non inferiore a 18 anni;
2. diploma di scuola media superiore di secondo grado o titolo equipollente;
3. saper usare i più diffusi strumenti informatici (Pc e Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet e posta elettronica);
4. ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
5. godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;
6. avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno;
7. esperienza in materie di rilevazioni statistiche e/o di effettuazione di interviste.

I candidati selezionati saranno ammessi ad un corso di istruzione con frequenza obbligatoria. Ai rilevatori sarà corrisposto un compenso lordo, commisurato al numero ed al tipo dei questionari censuari riconosciuti regolari. Maggiori dettagli nell’avviso allegato a destra.

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti alla data di scadenza dell’avviso e che intendano prestare la loro opera come rilevatori, devono compilare la domanda di partecipazione su apposito modulo allegato all’avviso (allegando copia di documento di identità in corso di validità).

La domanda dovrà pervenire entro martedì 19 giugno 2018:

Ufficio di riferimento: Servizio Multisportello, via Bastia Fuori 54/56 – Mirano, tel. 041.5798401/412/416; email: sportello.unico@comune.mirano.ve.it.