Avvisi e scadenze

Notizia del 18.10.2018

Norme per la macellazione dei suini a domicilio

Con ordinanza n. 64/2018 la Sindaca ha autorizzato la macellazione dei suini a domicilio per il consumo familiare dal 16 ottobre 2018 fino al 28 febbraio 2019.

La macellazione domiciliare di suini è consentita a tutti i detentori di 1 o 2 suini che hanno provveduto a segnalarli alla Unità Operativa complessa Servizi Veterinari - A (UOC SVET-A) e che hanno, quindi, ricevuto un codice identificativo unico di allevamento.
Prima di effettuare la macellazione degli animali registrati presso la UOC SVET-A è necessaria l’autorizzazione dell’Unità Operativa complessa Servizi Veterinari –B (UOC SVET-B).

Gli interessati devono inviare una comunicazione scritta, utilizzando il modello Mod. R (allegato a destra di questa pagina), almeno una settimana prima o, al più tardi, due giorni prima della macellazione, al fine di attivare la UOC SVET-B e concordare luogo e orario della macellazione.

La macellazione è autorizzata solo nei giorni feriali, entro le ore 16.00.

Si sottolinea che è possibile macellare i suini nel rispetto delle norme in materia di benessere, trasporto e protezione degli animali alla macellazione e per tale motivo le operazioni devono essere condotte da personale competente, in modo da risparmiare agli animali sofferenze inutili.

I trasgressori saranno puniti con sanzione amministrativa da € 1.549,00 a € 9.296,00.


Allegati a destra:

- ordinanza n. 64/2018
- modello Mod. R


Informazioni sulla procedura nel sito dell’Az. ULSS 3 Serenissima – Distretto di Mirano Dolo – Dipartimento di Prevenzione – Veterinaria Area B