Notizia del 01.03.2019

Elezioni Europee 2019: indicazioni per il voto dei cittadini italiani residenti all'estero

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI NEL TERRITORIO DELL'UNIONE EUROPEA
I cittadini italiani iscritti all'Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) residenti in un Paese dell'Unione europea possono:

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI FUORI DAL TERRITORIO DELL'UNIONE EUROPEA

I cittadini italiani iscritti all'Aire, residenti fuori dall'Unione europea, ricevono una lettera di avviso della convocazione elettorale con le relative istruzioni per votare in Italia.

CITTADINI PRESENTI NEL TERRITORIO DELL'UNIONE EUROPEA PER MOTIVI DI LAVORO O DI STUDIO
Possono chiedere di votare nei seggi istituiti dai Consolati nei rispettivi paesi europei, presentando apposita domanda (allegata  anche a destra ) entro il 7 marzo 2019.
Gli elettori ricevono dal Ministero dell'Interno un certificato elettorale con le indicazioni di dove esercitare il voto.
In caso di rientro in Italia prima delle elezioni possono comunque chiedere al Sindaco di essere riammessi a votare nella sezione italiana di appartenenza esibendo il certificato elettorale del Ministero.

Normativa di riferimento:

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale del Comune di Mirano (tel. 041.5798401/412 ; email: sportello.unico@comune.mirano.ve.it ) oppure rivolgersi al Consolato di riferimento.