Notizia del 17.05.2019

Nuovo bando edilizia convenzionata per 1 alloggio a Mirano

Il Comune di Mirano ha pubblicato un bando per la cessione di un alloggio a prezzo convenzionato nell’ambito del piano di lottizzazione “Consorzio Distretto” C2.1/1 - lotto 23” - a Mirano capoluogo, in via Elena Corner.
La Cooperativa Edile Spinea CESPI S.C.AR.L. sta costruendo l’alloggio in un nuovo edificio residenziale con quattro unità, come previsto nel programma di edilizia convenzionata d'iniziativa privata predisposto dal Comune.

I cittadini interessati possono chiedere informazioni relative all'intervento in generale, agli alloggi, al prezzo e alle modalità di pagamento direttamente alla Cooperativa Edile Spinea CESPI S.C.AR.L., via Roma n. 125 – Spinea, tel. 041.5997122, e-mail info@coopcespi.it.
I cittadini interessati devono presentare domanda di assegnazione direttamente all’impresa costruttrice a partire dal 26 maggio fino al 25 giugno 2019.
Le domande dovranno essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R. alla ditta

Gli interessati devono possedere i requisiti previsti dal bando tra cui: cittadinanza italiana o europea, residenza anagrafica a Mirano, non possedere un alloggio adeguato al nucleo familiare o terreni edificabili, non avere una casa costruita con contributo pubblico, avere un reddito medio imponibile – cioè la somma degli redditi complessivi dell’ultima dichiarazione di tutti i componenti del nucleo familiare divisa per il numero di componenti – dichiarato nel 2019 per l’anno 2018 non superiore a 36.239,00 euro.
Sono scaricabili qui il bando e il modulo per la presentazione della domanda.
Inoltre bando e modulo sono disponibili nel Comune di Mirano:
- presso il Multi Sportello, via Bastia Fuori 54/56 (aperto lunedì, mercoledì, venerdì 8.30 - 13.00; martedì e giovedì 8.30 - 13.00 e 15.00 - 17.00);
- presso la Segreteria del Servizio Edilizia Privata e Convenzionata (aperto lunedì e mercoledì 9.00 – 11.00);
- nella pagina "Edilizia convenzionata" nel sito comunale.

Per informazioni sul bando l’ufficio competente è il Servizio Edilizia Privata e Convenzionata, via Bastia Fuori n. 54/56, aperto lunedì e mercoledì 9.00 – 11.00, 041.5798467, e-mail: edilizia.privata@comune.mirano.ve.it.

Cosa significa “Edilizia convenzionata”? I Piani Urbanistici Attuativi di iniziativa privata superiori a 15mila metri quadri sono sottoposti all’obbligo di destinare il 30% della superficie a edilizia convenzionata. L'edilizia convenzionata è una forma particolare di edilizia residenziale privata attivata da operatori privati (cooperative, imprese di costruzione) sulla base di normative specifiche e di una convenzione, stipulata con il Comune, nella quale vengono fissati le caratteristiche urbanistiche degli interventi, il prezzo di cessione degli alloggi e i requisiti soggettivi richiesti a chi acquista tali alloggi. La vendita degli alloggi in regime di edilizia convenzionata viene effettuata direttamente dalle cooperative o imprese che realizzeranno i nuovi alloggi.

L’acquisto può essere effettuato dai cittadini che hanno presentato domanda alle imprese a seguito della pubblicazione di un apposito bando da parte del Comune. I cittadini in possesso dei requisiti richiesti vengono inseriti in una graduatoria approvata dal Comune. Se la graduatoria viene esaurita e vi sono ancora alloggi disponibili, sono prese in considerazione anche le domande di assegnazione presentate oltre il termine di scadenza del bando e, in tal caso, gli alloggi sono assegnati, non mediante graduatoria, ma semplicemente secondo la data di presentazione della richiesta.