Notizia del 08.01.2020

Allerta per la pessima qualità dell’aria nella provincia di Venezia

La qualità dell’aria nella provincia di Venezia è pessima.

Il bollettino pubblicato oggi da Arpav attesta che il valore limite consentito per l’inquinante PM10 in atmosfera è già stato superato per 7 giorni consecutivi (con oggi si arriverà a 8 giorni di superamento).
Si consiglia quindi di prestare attenzione e di limitare l’uso dei veicoli.

Si ricorda che nel Comune di Mirano sono in vigore le “Misure di contenimento dei livelli di concentrazione degli inquinanti atmosferici fino al 15 aprile 2020”.

Si fa presente che nei comuni dell’Agglomerato Venezia IT0508 (che comprende Marcon, Martellago, Mira, Quarto D’Altino, Spinea, Scorzè e Venezia) e in quelli con popolazione superiore ai 30.000 abitanti (Chioggia e San Donà di Piave) è scattato il livello 1 “Arancio”, che vieta la circolazione per tutti i giorni della settimana, compresi quindi anche sabato e domenica, dalle 8.30 alle 18.30 di ciclomotori e motocicli Euro 0 a due tempi, di autovetture ad uso proprio alimentate a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 e dei veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a diesel Euro 1, 2 e 3. Per quanto riguarda l’utilizzo degli impianti termici e delle combustioni, in questi giorni è vietato utilizzare impianti termici a biomassa di classe inferiore alle 3 stelle ed è vietato effettuare combustioni all’aperto. Si ricorda inoltre che non è possibile, in livello arancione, effettuare lo spandimento di liquami zootecnici, in quanto rilasciano composti azotati precursori della formazione di polveri sottili in atmosfera.
Il divieto sarà valido fino al prossimo giorno di controllo previsto per giovedì prossimo, quando Arpav emetterà un nuovo bollettino.

PER SAPERNE DI PIU' SUL LIVELLO DI ALLERTA DI OGGI:

- visualizza la pagina la pagina sulla qualità dell’aria di ARPAV  https://www.arpa.veneto.it/inquinanti/bollettino_allerta_PM10.php   (apre nuova finestra)

- visualizza la pagina del bollettino PM10 di ARPAV https://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/bollettini/aria/aria_dati_validati.php?provincia=Venezia
 (apre nuova finestra)