Notizia del 06.07.2015

Premiazione "Comuni Ricicloni" 2015

Il  Comune di Mirano potrà fregiarsi anche per l’anno 2015 del titolo di “Comune Riciclone”, il riconoscimento che ogni anno Legambiente assegna alle Amministrazioni Comunali che uniscono alte percentuali di raccolta differenziata ed efficienti sistemi di gestione dei rifiuti. Ma questo premio va condiviso con tutti i cittadini, che con senso civico e responsabilità svolgono ogni giorno le azioni corrette di differenziazione dei rifiuti. La sfida oggi non è solo quella di consolidare la percentuale di raccolta differenziata, che ha ormai raggiunto il valore del 75%, ma di aumentare la qualità della differenziazione, diminuendo gli errori di conferimento che incidono negativamente sugli obiettivi di contenimento della spesa. Grazie alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti con il sistema a calotta, infatti, è stato possibile contenere il costo del servizio di gestione dei rifiuti, tanto che il nostro Comune è tra i pochi del comprensorio ad aver potuto ridurre progressivamente in tre anni le tariffe medie a carico dei cittadini (-12%). Un bel risultato, che ci viene riconosciuto con la consegna dell'attestato martedì 7 luglio a Roma, nel corso della manifestazione di premiazione dei Comuni italiani che hanno fatto registrare le migliori performances in tema di raccolta differenziata.
Ulteriori informazioni sul premio saranno disponibili, a partire dal giorno 7 luglio, all’indirizzo www.ricicloni.it