Avvisi e scadenze

Notizia del 12.10.2016

Cambia la viabilità nelle vie Wolf Ferrari, Mascagni, Bellini, Rossini

Sono iniziati i lavori per moderare il traffico e migliorare la sicurezza stradale nel quartiere sud-est del centro abitato di Mirano, che coinvolgono in particolare le vie Wolf Ferrari, Mascagni, Bellini e Rossini e già da domani la viabilità sarà modificata con nuovi sensi unici.

Già lo scorso anno, in considerazione del recente sviluppo urbanistico in alcune aree del quartiere Aldo Moro, era stata istituita una zona residenziale con velocità limitata a 30 km/h.

Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deciso di attuare ulteriori iniziative, riprendendo un progetto ideato da tempo, al fine di ridurre la velocità di transito e individuando dei percorsi per le biciclette ed i pedoni al fine di tutelare maggiormente l’utenza debole, in particolare gli studenti che frequentano le due scuole di via Wolf Ferrari.
La proposta di messa in sicurezza è stata illustrata all’inizio di settembre dalla Sindaca Maria Rosa Pavanello e dall’Assessore alle Politiche della mobilità Federico Vianello al Comitato del quartiere Aldo Moro e ai residenti. In questa occasione sono stati raccolti anche suggerimenti per altri interventi nel quartiere.

Il progetto prevede l’istituzione di sensi unici di circolazione in via Wolf Ferrari, Mascagni, Bellini e Rossini, con percorso pedonale e ciclabile separati su un lato ed individuazione di aree dedicate alla sosta sul lato opposto; inoltre, in corrispondenza degli incroci, la sede stradale sarà rialzata (allegata a destra la mappa dell'intervento).

Nel dettaglio la viabilità sarà così modificata:

- Via Wolf Ferrari: istituzione del senso unico di circolazione con direzione da sud verso nord in via Wolf Ferrari, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Paganini e l’innesto sul tratto già a senso unico della stessa via Wolf Ferrari in corrispondenza dell’intersezione con Via Bellini. Sul lato est di questo tratto sarà creata una pista ciclabile monodirezionale e, a fianco, un percorso pedonale. Sul lato ovest ci saranno aree di parcheggio con stalli di sosta in linea.

- Via Mascagni: istituzione del senso unico di circolazione con direzione da nord verso sud in via Mascagni, nel tratto compreso tra via Bellini e via Paganini. In questo tratto di via Mascagni, sul lato ovest, sarà creata una pista ciclabile monodirezionale e, a fianco, un percorso pedonale; sul lato est aree di parcheggio con stalli di sosta in linea. La pista ciclabile monodirezionale proseguirà anche nel tratto a doppio senso, compreso tra via Bellini sino all’intersezione con via Vittoria.

- Via Bellini: istituzione del senso unico di circolazione con direzione da ovest verso est in via Bellini, nel tratto compreso tra l’innesto da via Rossini e l’intersezione con via Mascagni. Sul lato nord sarà creata una pista ciclabile monodirezionale, a fianco un percorso pedonale e sul lato sud aree di parcheggio in linea.

- Via Rossini: istituzione del senso unico di circolazione con direzione da sud verso nord in via Rossini, nel tratto compreso tra via Verdi e l’intersezione con via Bellini. Sul lato ovest sarà creata una pista ciclabile monodirezionale, a fianco un percorso pedonale e sul lato est aree di parcheggio in linea.

- Realizzazione di 2 aree stradali rialzate dotate di attraversamenti pedonali in corrispondenza delle intersezioni di via Bellini con via Wolf Ferrari e con via Mascagni;

- Realizzazione, in una fase successiva, di 2 aree stradali rialzate dotate di attraversamenti pedonali in corrispondenza delle intersezioni di via Verdi con via Wolf Ferrari e con via Mascagni.

Le precedenze saranno regolamentate con segnali di “Stop”.

La conclusione dei lavori è prevista per fine ottobre. Nel frattempo saranno istituite temporanee chiusure delle strade interessate per permettere la realizzazione delle opere e saranno quindi possibili alcuni disagi alla viabilità.