Notizia del 19.10.2016

Estumulazioni ordinarie nel cimitero di Vetrego

Nell’anno 2016/2017 sarà effettuata l’estumulazione ordinaria delle salme tumulate nei corpi loculi costruiti nel 1974 e 1985 ubicati nel cimitero Vetrego.
I familiari di tutti i defunti tumulati nei corpi loculi costruiti nel 1974 e 1985 nel cimitero di Vetrego sono invitati a recarsi presso l’Ufficio Cimiteri del Comune di Mirano, in via Bastia Fuori, 54 – 1° piano, previo appuntamento telefonico al 041.5798491 - 329.5908313, per disporre sulla destinazione dei resti ossei/ceneri.

Si informa che:

L’operazione di estumulazione ordinaria di ogni resto mortale che avviene dopo la scadenza del contratto è gratuita;

Nel caso di incompleta mineralizzazione, gli esiti dei fenomeni cadaverici trasformativi potranno a scelta dei coniugi:
a)  essere inumati nel campo indecomposti ove permanere per il periodo prescritto dalle norme in vigore a fronte del pagamento delle tariffe previste;
b) essere avviati a cremazione, previo assenso espresso dagli aventi diritto come individuati ai sensi della legge n.130 del 2001 (coniuge, in difetto, dal parente più prossimo individuato secondo gli artt. 74,75,76 e 77 del cod. civ.). In tal caso la spesa sarà a carico del richiedente;

Che nel caso di completa mineralizzazione o di cremazione:
le cassette di zinco contenenti le ossa del defunto o  le urne cinerarie contenenti le ceneri derivanti dalla cremazione dei resti inconsunti potranno essere tumulate nei cimiteri del Comune di Mirano nei modi seguenti:
a) in loculi ossario da acquistare in concessione;
b) in loculi ossari occupati da altri congiunti (nei limiti dello spazio disponibile);
c) all’interno di loculi occupati da altri congiunti (nei limiti dello spazio disponibile);
d)  in tomba di famiglia.

In caso di disinteresse, stante l’irreperibilità dei parenti, il Comune provvederà d’ufficio a depositare nell’ossario comune i resti ossei rinvenuti e in caso di non mineralizzazione dei resti mortali, all’eventuale cremazione con successivo deposito nel cinerario comune all’interno del cimitero.

Allegata a destra l’ordinanza n. 65/2016.