Descrizione
La rassegna letteraria “TerraMadre” prosegue lunedì 21 luglio 2025 alle ore 19.00 in viale delle Rimembranze a Mirano con l’incontro con Giovanna Cristina Vivinetto, autrice di “Dolore minimo” e “Dove non siamo stati”.
La giovane autrice rappresenta una voce femminile che con delicatezza e coraggio è diventata un simbolo: nella raccolta poetica “Dolore minimo”, pubblicata da Interlinea nel 2018, racconta la sua transizione da uomo a donna, con delicatezza, con dolore, solitudine, coraggio, fino alla luminosa grazia di oggi. Giovanna ha pubblicato un altro libro, “Dove non siamo stati” (BUR 2020) ed è imminente l'uscita del terzo.
La rassegna di letteratura, teatro e musica “TerraMadre” è ideata e diretta da Roberto Lamantea e organizzata dal Comune di Mirano. In programma cinque serate per ascoltare alcune delle voci più interessanti del panorama italiano che propongono “Versi diversi / Diversi versi”.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Prossimi appuntamenti:
- giovedì 24 luglio - ore 19.00 in Villa “XXV Aprile”
Reading poetico e musica “L’io singolare proprio mio”
omaggio a Patrizia Cavalli
con Margherita Stevanato e Alberto Mesirca, musiche di Claudio Ambrosini - giovedì 31 luglio - ore 19.00 in Villa “XXV Aprile”
“Coda” - Serata di musica estemporanea “Solo Playground” di Marcello Benetti
Biografia dell’autrice
Giovanna Cristina Vivinetto è nata a Siracusa nel 1994. Si è laureata in filologia moderna alla Sapienza di Roma. Nell’agosto 2019 ha ricevuto il premio “Viareggio Opera prima” per la raccolta poetica “Dolore minimo”, uscita nella collana «Lyra giovani» curata da Franco Buffoni e con una presentazione di Dacia Maraini. Un romanzo in versi che è la storia del transito da un’esistenza a un’altra, da Giovanni a Giovanna, «dalla morte di un sé che non poteva essere alla nascita di un sé che lotta per realizzarsi nella pienezza» come scrive, nella postfazione, Alessandro Fo.
Nel 2020 ha pubblicato “Dove non siamo stati”.
https://www.facebook.com/giovanna.cri.vivi
Indirizzo
Contenuti correlati
- Festival del tempo ritrovato. Rassegna di filmati sulla Mirano degli anni ’50 giovedì 19 febbraio, 19 e 26 marzo
- Mercoledì 14 gennaio conferenza "Mirano Città d'Acque, Storia e Storie" di Alberto Gregio - Laboratorio Tiepolo
- Musei in Festa 2026: ingresso gratuito nei Musei Civici di Venezia per i residenti dei Comuni della Città Metropolitana
- Nuovo appuntamento con “Pennelli sinceri”: espongono Milena Rizzo-Morini, Paolo Zanata, Alessandro Scarpa e Alberto Facca dal 10/01
- “TerraMadre d’inverno”: venerdì 9 gennaio alle 18.30 nello Spazio Castellantico 15
- Concerto di Capodanno 2026 al Teatro Belvedere "Vienna Reloaded"
- Sabato 8 novembre concerto per la chiusura della mostra personale di Tobia Ravà “Tikkun Olam – Riparare il mondo”
- Teatro di Mirano: torna la rassegna di prosa “La Città a Teatro”, edizione 2025/2026
- “Millemondi”: terza edizione della rassegna teatrale di Mirano e Mira con le famiglie
- Teatro Villa Belvedere, presentate le attività della stagione 2025/2026: rassegna “Molecole”, corsi di teatro e progetto studenti del “Majorana-Corner”
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2025, 12:43