Tutti i risultati di Vivere il comune (8)
Arcipretale di Mirano (Duomo di San Michele Arcangelo)
Il centro della città è disposto attorno al cinquecentesco duomo dedicato a San Michele Arcangelo, rifatto in elegante veste nel secolo seguente (1684). L'interno ospita un capolavoro di Giambattista Tiepolo, la pala del "Miracolo di Sant'Antonio"
Chiesa Arcipretale di Scaltenigo, dedicata ai santi Pietro e Paolo
L'edificio trecentesco è di forme gotiche, con un bel protiro che, elegante nelle sue esili arcate, ripara il portale della facciata avvicinando , nel contempo, la Chiesa al suo slanciato e coevo campanile.
Molini di sotto
Opificio ottocentesco che si specchia su di un ampio bacino formato dal fiume Muson, un tempo scalo per i commerci con Venezia.
Parco villa Belvedere e Villa Morosini
Il giardino Belvedere si estende su una superficie di 1,9 ettari ed è compreso tra i mulini di sopra sul Muson (a nord-ovest), il centro storico di Mirano (a sud), la via Belvedere (a ovest) e il parco XXV Aprile (a est).
Piazza Martiri della Libertà
Si tratta della piazza principale di Mirano, ed è una piazza a tratti esclusivamente pedonale dove si trova la torre della chiesa con l'orologio e la colonna con il leone della Repubblica di Venezia
Villa Belvedere
Rappresenta uno dei più importanti esempi di integrazione tra architettura e natura costruita. Attualmente è proprietà del Comune di Mirano che ha insediato nella casa padronale alcuni uffici pubblici e nelle scuderie un teatro.
Villa Belvedere e Castelletto
Si tratta di un suggestivo quanto affascinante complesso ottocentesco voluto da Vincenzo Paolo Barzizza, figlio di Antonio Vincenzo Barzizza e di Giovanna Erizzo (ultima erede della nobile famiglia Erizzo)
Villa e Barchessa Giustinian Morosini "XXV aprile"
A ridosso del centro storico si trovano i parchi pubblici delle ville Belvedere e Morosini - XXV aprile e il parco privato di villa Errera.