Salta al contenuto principale

Iniziative per il Giorno del Ricordo del 10 febbraio 2026

Iniziative per il Giorno del Ricordo del 10 febbraio

Categorie:
Comune

Data :

4 febbraio 2026

Iniziative per il Giorno del Ricordo del 10 febbraio 2026
Municipium

Descrizione

Il Comune di Mirano celebra il Giorno del Ricordo del 10 febbraio, la ricorrenza istituzionale che “conserva e rinnova la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Dopo la giornata dedicata alle scuole svoltasi in teatro di Villa Belvedere martedì 3 febbraio, il primo appuntamento è in programma martedì 10 febbraio alle ore 18.00, presso la Sala conferenze Nella e Paolo Errera (via Bastia Fuori n. 58, Mirano), con ingresso libero.

L’incontro, dal titolo “Quella terra è la mia terra. Voci, silenzi e memorie dell’esodo istriano”, è dedicato alla memoria personale e alla ricostruzione storica dell’esodo istriano. La serata si aprirà con l’introduzione a cura di Laura Voltan e si svilupperà attraverso letture sceniche di Gabriella Strizzolo, Elvira Naccari e Lorenzo Scatto dell’associazione Voci di Carta, tratte dal libro “Quella terra è la mia terra” di Regina Cimmino. La parte storica sarà curata dalla professoressa Antonella Scarpa, mentre la testimonianza diretta di Regina Cimmino accompagnerà il pubblico in un percorso di ascolto e riflessione, offrendo strumenti per comprendere una pagina complessa e dolorosa della storia del Novecento.

Il programma prosegue venerdì 13 febbraio alle ore 21.00, al Teatro Villa Belvedere (via Belvedere n. 6, Mirano), con lo spettacolo teatrale “PASSI – La storia di Abdon Pamich, campione olimpionico di marcia, esule fiumano.

Lo spettacolo, di e con Marco De Rossi per la produzione Farmacia Zooè, racconta la vicenda di Abdon Pamich, atleta olimpico e profugo fiumano, intrecciando la straordinaria carriera sportiva con la drammatica esperienza dell’esilio. Un racconto intenso che attraversa la finale olimpica della 50 km di marcia a Tokyo 1964 e il ricordo della fuga da Fiume nel 1947, offrendo uno sguardo umano e profondo sulla storia dell’esodo.
L’ingresso è con biglietto (posto unico non numerato). Per informazioni e prenotazioni: teatrovillabelvedere@gmail.com.

Commenta il Sindaco Tiziano Baggio: «Il Giorno del Ricordo commemora tutte quelle persone di nazionalità e di lingua italiana uccise durante e subito dopo la Seconda guerra mondiale e le centinaia di migliaia di uomini, donne e famiglie costrette all’esodo dalle proprie terre. Fare memoria non significa soltanto ricordare il passato, ma conoscerne le storie perché diventino parte della nostra coscienza civile e ci aiutino a costruire una società più consapevole e responsabile.»

Dichiara l’Assessora Maria Francesca Di Raimondo: «Le iniziative del Giorno del Ricordo rappresentano un’occasione importante per approfondire una pagina della nostra storia troppo a lungo rimasta ai margini del racconto pubblico. Attraverso la testimonianza, il teatro e l’ascolto, vogliamo offrire alla cittadinanza strumenti per comprendere la complessità del confine orientale e per trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria come fondamento della convivenza e del rispetto reciproco».

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 09:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot