Descrizione
Mercoledì 14 gennaio avranno inizio i lavori di miglioramento della sicurezza stradale nel centro della frazione di Ballò a Mirano.
L'intervento riguarderà due attraversamenti pedonali in via Ballò, quello a lato della chiesa e quello vicino alla scuola primaria “A, Manzoni”. Verranno migliorati mediante la realizzazione di nuova illuminazione dedicata, pannelli luminosi e lampeggianti e vernice riflettente sul manto stradale.
Per consentire l’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza, verrà emanata apposita ordinanza per la regolamentazione della circolazione stradale, con l’istituzione del senso unico alternato, ove necessario.
Al termine di questa prima fase, e non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno, si procederà con gli interventi di asfaltatura di via Ballò nella tratta compresa tra la laterale identificata al civico 150 (ristorante Il Pendolo) e la rotatoria sulla Strada Provinciale 26.
Questo intervento si inserisce in un più ampio programma di riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità comunale. In particolare, per quanto riguarda Ballò, ricorda che negli ultimi anni sono già stati realizzati importanti lavori, tra cui:
- la realizzazione della nuova rotatoria tra via Ballò e via Stazione;
- il rifacimento e la riqualificazione del marciapiede in direzione della stazione;
- il completamento dell’illuminazione pubblica a LED, con benefici in termini di sicurezza e risparmio energetico.
È inoltre in corso, a cura della Città Metropolitana di Venezia, la progettazione della pista ciclabile che collegherà Cazzago a Ballò attraversando la stazione, consentendo così un collegamento ciclabile continuo da Ballò a Dolo e da Ballò a Mirano, migliorando la mobilità sostenibile e la qualità della vita dei cittadini. Il Comune parteciperà questo intervenendo con fondi propri.
Soddisfatto il Sindaco Tiziano Baggio, che dichiara: «Negli ultimi anni abbiamo realizzato numerosi interventi concreti per migliorare la sicurezza stradale e la qualità delle nostre infrastrutture, intervenendo in modo diffuso su viabilità, illuminazione pubblica, marciapiedi e attraversamenti pedonali. L’avvio dei lavori in via Ballò si inserisce in un percorso coerente e continuo di attenzione al territorio. Come Amministrazione comunale continueremo a investire con determinazione nella sicurezza stradale e nelle infrastrutture, con particolare attenzione ai pedoni e ai ciclisti, promuovendo una mobilità più sicura, moderna e sostenibile per tutti».
Indirizzo
Contenuti correlati
- Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Muson di collegamento tra via Refosso Vallone e via Scortegaretta
- Proseguono gli incontri nel territorio: a Scaltenigo presentato l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile e fatto il punto sulle opere pubbliche realizzate e in corso
- In corso le attività per il ripristino di tre ponti di Mirano
- Sicurezza stradale: proseguono gli interventi per il miglioramento della segnaletica stradale verticale
- Opere stradali: interventi sulla segnaletica orizzontale
- Piazza di Ballò: sostituita la staccionata in legno e pulito il fosso
- Realizzato un nuovo cinerario con area dispersione delle ceneri nel cimitero di Zianigo
- Al via nel mese di marzo i lavori per la trasformazione a tecnologia LED dell’illuminazione pubblica di Mirano
- La mensa della scuola primaria “Azzolini” completamente rinnovata: sostenibilità ambientale e comfort per i bambini e le bambine
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 16:27