Descrizione
La manutenzione della segnaletica orizzontale riprenderà in primavera
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale di Mirano per il miglioramento della sicurezza stradale attraverso interventi continui e programmati sulla segnaletica. Dopo un importante lavoro, appena concluso, già svolto sulla segnaletica orizzontale, le cui attività riprenderanno in primavera – quando l’aumento delle temperature garantirà la piena efficacia degli interventi – continuano in queste settimane le operazioni di manutenzione e implementazione della segnaletica verticale su tutto il territorio comunale.
Nei mesi di dicembre 2025 e gennaio 2026 sono programmati numerosi interventi che riguardano incroci, rotatorie, parcheggi, piste ciclabili e tratti stradali particolarmente sensibili, con l’obiettivo di migliorare la leggibilità della segnaletica, regolare correttamente la circolazione e aumentare la sicurezza per automobilisti, ciclisti e pedoni.
Tra gli interventi principali si segnalano:
- installazione e sostituzione di pali e segnali di senso unico, divieto di sosta e limite di velocità;
- posa di delineatori di curva e di ostacolo, anche in ambito ciclabile;
- raddrizzamento o sostituzione di segnaletica danneggiata o non conforme;
- adeguamento della segnaletica alle prescrizioni della Città Metropolitana di Venezia, con nuovi cartelli di dimensioni regolamentari e arretramenti dei pali dove necessario;
- interventi su rotatorie, bivi semaforici, parcheggi pubblici e piste ciclabili.
In particolare, i lavori interesseranno vie e aree come Desman, Bachita, Bollati, Scortegara, Porara, Firenze, Roma, Wolf Ferrari, Cavin di Sala, via Della Vittoria, via Veronese, via Scaltenigo, Ballò e la pista ciclabile del Taglio, via Caltressa.
«Si tratta di interventi continui e fondamentali – dichiara il Sindaco Tiziano Baggio – che rientrano in una programmazione più ampia dedicata alla sicurezza stradale. La segnaletica, sia verticale che orizzontale, è uno strumento essenziale per garantire ordine, prevenzione degli incidenti e tutela di tutti gli utenti della strada. Continueremo a investire su questi aspetti con attenzione e costanza, intervenendo dove necessario e nel rispetto delle normative vigenti».
L’Amministrazione comunale conferma quindi la volontà di proseguire, anche nei prossimi mesi, con un’attività capillare di manutenzione e aggiornamento della segnaletica, in un’ottica di sicurezza, decoro urbano e miglioramento della viabilità.
Contenuti correlati
- Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Muson di collegamento tra via Refosso Vallone e via Scortegaretta
- Proseguono gli incontri nel territorio: a Scaltenigo presentato l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile e fatto il punto sulle opere pubbliche realizzate e in corso
- Dal 14 gennaio lavori di miglioramento della sicurezza stradale a Ballò
- In corso le attività per il ripristino di tre ponti di Mirano
- Opere stradali: interventi sulla segnaletica orizzontale
- Piazza di Ballò: sostituita la staccionata in legno e pulito il fosso
- Realizzato un nuovo cinerario con area dispersione delle ceneri nel cimitero di Zianigo
- Al via nel mese di marzo i lavori per la trasformazione a tecnologia LED dell’illuminazione pubblica di Mirano
- La mensa della scuola primaria “Azzolini” completamente rinnovata: sostenibilità ambientale e comfort per i bambini e le bambine
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 10:34