Descrizione
Fervono i preparativi per l’edizione 2026 dell’Antica Fiera di San Matteo, che animerà il cuore di Mirano da venerdì 18 a martedì 22 settembre.
In base allo statuto comunale la tradizionale manifestazione viene indetta il terzo sabato di settembre ma, come avviene da diversi anni, l’apertura è anticipata al pomeriggio del venerdì.
La Fiera, organizzata dal Comune di Mirano attraverso l’Assessorato alle Attività commerciali, ospiterà giostre e spettacoli viaggianti, proposte gastronomiche, bancarelle ed espositori.
Si rinnoverà ancora una volta la più antica tradizione miranese: la prima edizione della Fiera fu infatti autorizzata dal Senato Veneto con decreto del 6 settembre 1477. Da allora, tranne le sospensioni in tempo di guerra e l’annullamento nel 2020 a causa dell’emergenza Covid -19, si è sempre svolta con regolarità, attirando annualmente nel centro di Mirano migliaia di visitatori.
Nel complesso cinquantaquattro giostre e attrazioni varie daranno vita ad un grande parco divertimenti in piazza Martiri, nelle vie adiacenti e nel tratto di via Cavin di Sala fino all’incrocio con via Gramsci. Arriveranno anche le giostre più spettacolari che attraggono maggiormente l’attenzione.
Le bancarelle di commercio ambulante (alimentari e non) saranno trenta, distribuite nell’area della Fiera. Interverranno anche alcuni espositori di automobili e di articoli per il riscaldamento e la pulizia della casa.
Il settore ristorazione si presenterà con lo stand gastronomico della Pro Loco Mirano in piazza Martiri, mentre in viale Rimembranze saranno collocati quelli più grandi, della Filarmonica di Mirano e dell’USD Miranese Calcio. In via Cavin di Sala ci saranno un altro stand dell’USD Miranese Calcio davanti al patronato San Pio X e uno stand dell’associazione Mirano Cultura e Patrimonio davanti alla scuola “Dante Alighieri”. Novità di quest’anno lo stand della parrocchia di San Leopoldo Mandic in via XX Settembre.
La tradizionale pesca di beneficenza, organizzata dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo, sarà aperta in piazza.
La Fiera terminerà martedì 22 settembre alle 23.30.
MERCATI
Venerdì 18 settembre sarà sospeso il "Mercato del contadino" di piazza Paolo e Nella Errera. Il mercato dei prodotti agricoli riprenderà regolarmente venerdì 25 settembre.
Domenica 20 settembre il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo “Gli oggetti dei nonni” si svolgerà in via Gramsci.
Lunedì 21 settembre il mercato settimanale si svolgerà in via Gramsci. In tale via lunedì 21 saranno vietati il transito e la sosta dalle ore 5.00 alle 15.30, nel tratto dall’intersezione con via Cavin di Sala fino all’intersezione con via Torino nella carreggiata ovest e fino al civico 87 nella carreggiata est.
FESTIVITA' CIVILE
Lunedì 21 settembre ricorrerà a Mirano la festività civile, come previsto dallo Statuto comunale per il lunedì concomitante alla Fiera. In quella giornata, considerata festiva agli effetti civili, gli Uffici comunali saranno chiusi.
Il servizio dello Stato Civile sarà assicurato per il ricevimento delle denunce di nascita e morte lunedì 21 settembre dalle ore 9.00 alle 11.00: l’addetto al servizio potrà essere contattato al numero telefonico +39 3451306187.
Stazio MiBi
L’Amministrazione comunale invita a scegliere la bicicletta per raggiungere il centro storico durante i giorni della Fiera. Da venerdì 18 a martedì 22 settembre torna infatti lo Stazio MiBi, il punto di sosta custodito per le biciclette allestito sotto il campanile del Duomo, nel piazzale Pio XII. Uno spazio sicuro e comodo dove lasciare la propria bici e vivere la Fiera in libertà, senza preoccuparsi di dove parcheggiarla. Quest’anno lo Stazio ospiterà un punto informativo sulla rete ciclabile e sulle iniziative di MiBi – Mirano in Bici. All’interno dello Stazio sarà proposta l’attività “Ciclista illuminato”, dedicata all’importanza delle luci, dei dispositivi riflettenti e della visibilità negli spostamenti serali e notturni. È realizzato da MiBi in collaborazione con le associazioni del territorio e le ciclofficine locali per promuovere la mobilità ciclabile, ridurre il traffico nei giorni della Fiera ed è inserito tra le azioni per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Orari di apertura: venerdì 18 ore 17.00-23.00, sabato 19 ore 15.00-23.00, domenica 20 ore 15.00-23.00, lunedì 21.00 ore 10.00-23.00, martedì 22 ore 15.00-23.00.
SICUREZZA
Per motivi di sicurezza e decoro, tutti gli esercenti, sia in sede fissa che su area pubblica, non potranno somministrare per asporto bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglie e/o bicchieri di vetro e in lattine dal 18 al 22 settembre. La vendita di bevande per asporto potrà avvenire esclusivamente in contenitori monouso. Inoltre, i titolari di autorizzazione al commercio itinerante non potranno somministrare bevande alcoliche ad eccezione solo di vino e birra; sono esclusi da tale divieto la somministrazione e il consumo, con servizio al tavolo, negli spazi specifici all’aperto di pertinenza dei pubblici esercizi regolarmente autorizzati. I divieti sono stabiliti con l’ordinanza n. 88/2026.
Sarà attivato il Centro Operativo Comunale, che coordinerà tutte le attività relative alla sicurezza anche in collaborazione con le Forze dell’ordine e la Protezione Civile. Avrà a disposizione 25 telecamere di videosorveglianza nell’area del centro storico per monitorare la regolarità dello svolgimento della manifestazione. Il Piano della sicurezza predisposto per la Fiera prevede inoltre la presenza di addetti qualificati alla gestione delle emergenze e all’assistenza sanitaria.
VIABILITA’
La viabilità del centro storico sarà modificata dalle ore 6.00 di mercoledì 16 alle ore 21.00 di mercoledì 23 settembre 2026.
Si evidenziano:
- Divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli dalle ore 6.00 di mercoledì 16 alle 21.00 di mercoledì 23 settembre nelle seguenti aree: piazza Martiri, via XX Settembre, piazzale Pio XII, via Bastia Entro, via Castellantico, via Bastia Fuori, via Barche, piazzale Garibaldi, via Macello, via Taglio SX fino all’intersezione con via Dante, piazzette di via Cavin di Sala prospicienti via Gramsci, corsia sud di via Cavin di Sala (dall’intersezione con via Porara all’intersezione con via Torino), corsia sud di via della Vittoria (dall’intersezione con via Porara all’intersezione con via Mascagni).
Chiusura totale durante le ore di esercizio delle attrazioni (dalle 15.00 di venerdì 18 settembre alle 7.00 di sabato 19; dalle 15.00 di sabato 19 alle 7.00 di martedì 22; dalle 15.00 di martedì 22 alle 7.00 di mercoledì 23).
- Circolazione a senso unico di marcia in via della Vittoria e in via Cavin di Sala, con direzione da Mirano verso Santa Maria di Sala, dalle ore 8.30 di mercoledì 16 alle ore 20.00 di mercoledì 23 settembre, eccetto gli orari in cui vi è la chiusura totale durante le ore di esercizio delle attrazioni (dalle 15.00 di venerdì 18 settembre alle 7.00 di sabato 20; dalle 15.00 di sabato 19 alle 7.00 di martedì 22; dalle 15.00 di martedì 22 alle 7.00 di mercoledì 23).
- Gli autobus del trasporto pubblico, diretti verso Venezia/Mestre, dalle ore 8.30 di mercoledì 16 alle ore 20.00 di mercoledì 23 settembre, seguiranno il seguente percorso: via Cavin di Sala - via Scaltenigo - viale Venezia - via Taglio sinistro - via Dante, mentre quelli diretti verso Santa Maria di Sala seguiranno il percorso inverso.
Allegati
Contenuti correlati
- Calendario manifestazioni settembre 2026 a Mirano
- Calendario manifestazioni giugno 2026
- Domenica 19 aprile il mercatino dell'antiquariato “Oggetti dei Nonni” con la Via dell’Arte
- Calendario manifestazioni aprile 2026
- Domenica 15 marzo il mercatino dell'antiquariato “Oggetti dei Nonni” si arricchisce con la Via dell’Arte
- Calendario manifestazioni marzo 2026
- Domenica 18 gennaio mercatino dell’antiquariato
- Inaugurato IL CASO-IN di Vetrego: la spesa che intreccia, incontra, include
- Inaugurazione del nuovo negozio di vicinato "Caso-in" a Vetrego di Mirano
Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2026, 12:03