Descrizione
Domenica 19 luglio 2026 a Mirano avrà luogo la cerimonia di commemorazione del Giudice Paolo Borsellino e dei cinque agenti di scorta nel 34^ anniversario della strage di via D’Amelio.
Verrà ricordato il sacrificio del magistrato italiano e degli agenti Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina, assassinati per mano della mafia.
La commemorazione, promossa dal Comune di Mirano, inizierà alle ore 18.30 in piazza Nella e Paolo Errera.
Il programma si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Tiziano Baggio.
Seguirà una lettura a cura dell’Assessora alla Cultura Maria Francesca Di Raimondo.
Rappresentanti delle Forze dell’Ordine poseranno delle corone presso i cippi in memoria di Paolo Borsellino, di Giovanni Falcone e degli agenti delle scorte, collocati vicino ai tre alberi di piazza Errera che simboleggiano la vita.
Saranno presenti le autorità civili e militari.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
La cerimonia sarà l’occasione per ribadire l’impegno del Comune di Mirano nell’adottare prassi e comportamenti ispirati alla legalità e alla lotta alla criminalità.
Il Comune aderisce ad Avviso Pubblico, l'associazione degli Enti Locali e delle Regioni contro mafie e corruzione.
Contenuti correlati
- Posato il nuovo ponte di Calle Ghirardi: un passo decisivo verso la riapertura del collegamento tra il centro storico e Villa XXV Aprile
- Nasce la rassegna "Conversazioni al Belvedere - Dialoghi d’autore": dal 21 al 23 luglio tre grandi protagonisti della cultura italiana a Mirano
- Calendario manifestazioni luglio 2026 a Mirano
- Inaugurazione della Stazione di Posta: un nuovo spazio per una comunità più inclusiva
- Emergenza idrica in Veneto: invito a un uso responsabile dell'acqua
- In distribuzione il nuovo numero di "Vivi Mirano" - giugno 2026
- Mirano, cresce la rete dei Patti di Collaborazione: sottoscritti due nuovi accordi per energia rinnovabile e la cura della biodiversità
- Mirano disegna il proprio futuro: il Consiglio Comunale approva il primo grande pacchetto attuativo del Piano di Assetto del Territorio (Pat)
- Consiglio Comunale aperto ai ragazzi e alle ragazze: partecipazione, cittadinanza attiva e memoria al centro della seduta pubblica
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2026, 15:11