Descrizione
Oggi 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare le vittime dell’Olocausto e l’orrore della Shoah, lo sterminio sistematico del popolo ebraico e di milioni di persone perseguitate dal nazifascismo.
L’Amministrazione Comunale di Mirano invita la cittadinanza a partecipare ai momenti pensati per continuare a mantenere viva la memoria sulla Shoah ricordando ciò che è successo e che potrebbe riaccadere.
Oggi alle ore 17.30 presso il Cinema Teatro sarà proiettato il film “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica, con Lino Capolicchio, Dominique Sanda, Fabio Testi. La storia di una famiglia ebrea italiana che ci ricorda che la Shoah è passata anche dalle nostre città e dalle nostre vite quotidiane. Ingresso unico € 5.
Link al sito https://www.cinemateatromirano.it/
Venerdì 30 gennaio due appuntamenti importanti:
- alle ore 17.30 presso la sala conferenze Nella Paolo Errera la presentazione del libro “Assieme a Nadia. 1944. Tratto da una storia vera e dai racconti dei testimoni viventi” di Vera Citton.
- alle ore 21.00 presso il Teatro di Villa Belvedere monologo teatrale “9841/Rukeli” dedicato al tema del razzismo e della dignità umana. Ingresso con biglietto € 10, prenotazione consigliata scrivendo a: teatrovillabelvedere@gmail.com.
Sabato 31 gennaio alle ore 18.00 presso il Teatro di Villa Belvedere la lezione-spettacolo “Il filo Nero – Rievocazione storica delle Leggi Raziali”.
A cura di Felice Galatioto e Vincenzo Guanci, con la partecipazione di Voci di Carta, Fuori Quota, Rosa Bonolo, Roberto Ardizzon e Barbara Thian, gli studenti di 5ABA e 5ACM dell’IIS “Levi – Ponti” di Mirano coordinati dalla professoressa Piera Calzavara.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Allegati
Contenuti correlati
- Online il nuovo sito istituzionale da oggi 18 febbraio
- Al via dal 14 febbraio il percorso “I nostri 100 passi verso il 21 marzo”, 4 appuntamenti organizzati dal Presidio del Miranese “Domenico Gabriele” di Libera
- Mirano celebra il Giorno del Ricordo
- “Carnevale è… Mirano 2026”: colori, musica e tradizione per tutta la comunità
- Venerdì 6 febbraio proiezione gratuita del film “Tutto quel che resta di te” al Cinema Teatro di Mirano
- Avviate a fine 2025 le attività di monitoraggio del PAESC e il progetto di divulgazione nelle scuole secondarie
- Iniziative per il Giorno del Ricordo del 10 febbraio 2026
- Proseguono gli incontri nel territorio: a Scaltenigo presentato l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile e fatto il punto sulle opere pubbliche realizzate e in corso
- Mobilità ciclabile a Mirano: lunedì 2 febbraio partono le interviste ai cittadini
- Calendario manifestazioni febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 11:56