Descrizione
Mercoledì 10 dicembre 2025 l’Amministrazione comunale di Mirano, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, inaugurerà la nuova panchina rossa installata nella frazione di Scaltenigo.
Appuntamento alle ore 16.00 nella piazzetta all'incrocio tra via Scaltenigo e via Caltana.
Un gesto semplice ma simbolicamente potentissimo: la panchina rossa indica il vuoto che la donna vittima di femminicidio lascia all’interno della comunità. Allo stesso tempo, ricorda ogni giorno la drammaticità del tema della violenza di genere, ponendo l’accento sull’educazione e sulla consapevolezza come strumenti fondamentali per contrastare la violenza e promuovere la cultura dell’amore, del rispetto e della parità.
Prosegue così il programma dell’Amministrazione comunale che nel 2024 ha stabilito, con un atto di Giunta, di installare ogni anno una nuova panchina rossa nella città, ad iniziare dalle frazioni. Lo scorso anno, in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, era stata inaugurata una panchina rossa a Vetrego.
Contenuti correlati
- Online il nuovo sito istituzionale da oggi 18 febbraio
- Al via dal 14 febbraio il percorso “I nostri 100 passi verso il 21 marzo”, 4 appuntamenti organizzati dal Presidio del Miranese “Domenico Gabriele” di Libera
- Mirano celebra il Giorno del Ricordo
- “Carnevale è… Mirano 2026”: colori, musica e tradizione per tutta la comunità
- Venerdì 6 febbraio proiezione gratuita del film “Tutto quel che resta di te” al Cinema Teatro di Mirano
- Avviate a fine 2025 le attività di monitoraggio del PAESC e il progetto di divulgazione nelle scuole secondarie
- Iniziative per il Giorno del Ricordo del 10 febbraio 2026
- Proseguono gli incontri nel territorio: a Scaltenigo presentato l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile e fatto il punto sulle opere pubbliche realizzate e in corso
- Mobilità ciclabile a Mirano: lunedì 2 febbraio partono le interviste ai cittadini
- Calendario manifestazioni febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 17:15