Descrizione
- Un impianto pensato per la sicurezza e la formazione dei piccoli ciclisti.
- Ospiti di eccezione il campione olimpico miranese Francesco Lamon e il campione del mondo di ciclismo su strada Moreno Argentin
- L’impianto si inserisce all’interno del polo sportivo di Scaltenigo, vera eccellenza del territorio
- Al termine della cerimonia grandi e piccoli potranno pedalare sul circuito
Sabato 23 maggio sarà inaugurato il Ciclodromo Attilio Benfatto a Scaltenigo di Mirano, il nuovo impianto comunale dedicato all’attività ciclistica giovanile realizzato nel polo sportivo di Scaltenigo.
La mattinata inizierà alle ore 10.15 con la sfilata delle atlete e degli atleti dell’UC Mirano e del GS Scaltenigo dal centro di Scaltenigo al nuovo impianto, in via Ballò n. 16, mentre alle ore 10.30 si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione. La Banda Cittadina scorterà il corteo. Al termine sarà possibile per tutti percorrere liberamente la pista con ogni tipo di bicicletta.
Alla cerimonia saranno presenti, oltre al Sindaco di Mirano Tiziano Baggio, il presidente del GS Scaltenigo Nevio Calzavara, il Presidente dell’UC Mirano Paolo Bustreo, Il Presidente Regionale della Federazione Ciclistica Italiana e due grandi nomi del ciclismo italiano: Francesco Lamon, campione olimpico e miranese cresciuto sportivamente nell’UC Mirano e Moreno Argentin, campione del mondo e tra i più grandi interpreti del ciclismo italiano.
L’opera nasce su proposta dell’UC Mirano con un obiettivo molto chiaro: offrire ai bambini e ai ragazzi uno spazio protetto e sicuro dove allenarsi, crescere e avvicinarsi al ciclismo lontano dal traffico stradale. Un tema oggi particolarmente importante per le società sportive e per le famiglie, in un contesto nel quale la pratica ciclistica su strada è sempre più complessa per le categorie giovanili.
Il progetto ha previsto l’acquisizione di un’area di circa 12 mila metri quadrati, un ex vivaio abbandonato posto a sud del pattinodromo esistente, oggi trasformato in un moderno circuito stradale polivalente utilizzabile sia dai ciclisti che dai pattinatori. Il percorso si sviluppa su tre diverse lunghezze — 310, 600 e 885 metri — ed è stato progettato con curve, pendenze e rettilinei studiati specificamente per la formazione dei giovani ciclisti, consentendo allenamenti in condizioni di massima sicurezza. Sono state piantumate 33 alberature specie delle Frassino, Carpino, Acero campestre e Carpino piramidale, oltre a 4 arbusti di Olea fragrans.
Nel corso della cerimonia il ciclodromo sarà intitolato ad Attilio Benfatto (Caselle de’ Ruffi, 11 marzo 1943 – Mirano, 5 aprile 2017), uno dei più importanti ciclisti espressi dal territorio miranese ed anima dell’UC Mirano. Professionista tra gli anni Sessanta e Settanta, Benfatto è ricordato per essere stato un atleta generoso e combattivo, simbolo del ciclismo popolare di quegli anni. Nel suo palmarès spicca la vittoria di una tappa del Giro d'Italia del 1969 conclusa al Velodromo Vigorelli di Milano, una delle immagini rimaste nella memoria degli appassionati. La scelta di dedicargli il nuovo impianto rappresenta il riconoscimento di una figura che ha incarnato i valori della fatica, dell’impegno e della passione sportiva.
Gli interventi sono stati progettati e diretti dallo studio “Boatoprogetti Studio Associato di ingegneria e architettura” di Dolo, mentre i lavori sono stati eseguiti dall’impresa De Lorenzi Srl di Mira.
«Con questa opera — dichiara il Sindaco Tiziano Baggio — diamo finalmente ai più piccoli un luogo sicuro dove allenarsi e vivere lo sport. Oggi allenarsi su strada è sempre più difficile e pericoloso: questo impianto rappresenta quindi un investimento concreto sulla sicurezza, sull’educazione sportiva e sulla crescita delle nuove generazioni. Inaugurare oggi un nuovo impianto sportivo così innovativo rappresenta oggi anche un riconoscimento al valore e al ruolo fondamentale delle società sportive, che oggi rappresentano per tanti ragazzi un presidio educativo, sociale e di comunità».
«Per una società sportiva — dichiara Paolo Bustreo, presidente dell’UC Mirano — disporre di uno spazio protetto per bambini e ragazzi significa poter lavorare meglio sulla formazione e sulla passione per il ciclismo. È un’opera attesa da anni che guarda soprattutto ai giovani».
«Il nuovo ciclodromo — aggiunge il Consigliere delegato allo sport Damiano Volpato — rafforza ulteriormente il polo sportivo di Scaltenigo e rappresenta un investimento importante nello sport di base e nella qualità degli impianti dedicati alla comunità».
Il nuovo ciclodromo si inserisce all’interno del più ampio polo sportivo di Scaltenigo, una vera eccellenza del territorio che comprende il pattinodromo, il campo da calcio — recentemente interessato dalla completa ristrutturazione degli spogliatoi e dalla realizzazione di un moderno impianto di illuminazione a led e che a settembre sarà intitolato a Giuseppe Cazzin, storico allenatore della comunità — oltre alla palestra scolastica, al bocciodromo e al campo da tennis, il cui ripristino è previsto entro la fine dell’anno.
Avviso: dalle ore 10.00 alle ore 10.30 sospensione temporanea della circolazione, per la durata strettamente necessaria al transito della sfilata, con il seguente percorso:
• via Scaltenigo, partenza dal centro di Scaltenigo
• via Ballò SP26, da via Scaltenigo a via Ballò (laterale che porta agli impianti sportivi)
• via Ballò (laterale), dalla SP26 all’ingresso degli impianti sportivi.
Indirizzo
Contenuti correlati
- Mirano approva il 2° Monitoraggio del PAESC: “La sostenibilità è una scelta concreta e strutturale”
- Nido "Primo Maggio" di Zianigo: aperta la raccolta di manifestazioni di interesse per le famiglie. Approvato il nuovolamento dei nidi comunali
- Teatro di Mirano: "La stanza di Agnese" giovedì 21 maggio - ore 20.30 per la Giornata della Legalità
- Villa XXV Aprile: domenica 17 maggio concerto lirico "Donne eterni Dei" e ultima apertura mostra “Santina Ricupero. Impronte vive”
- Domenica 17 maggio il mercatino dell'antiquariato “Oggetti dei Nonni” con la Via dell’Arte
- Turismo culturale e sostenibile: presentata la stagione 2026 “Mirano da scoprire. Il Castelletto, le grotte e i percorsi della città”
- Villa Bianchini: sabato 16 maggio presentazione volume sui disegni di Giandomenico Tiepolo e inaugurazione mostra dell’Accademia di Venezia
- Festa dello Sport 2026: due settimane di eventi tra sport, educazione, cultura e comunità
- Il Lions Club Spinea Mirano ha consegnato al Comune di Mirano 19 buoni pasto solidali
Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2026, 15:02